CORSO PREPOSTI PER LA SICUREZZA

Conformemente a quanto richiesto dall’art. 37, comma 7, del D.Lgs. 81/2008 e dal punto 5 dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, il corso si propone di fornire la formazione obbligatoria ai Responsabili di funzione, servizio, area o settore, capisala, capiturno, etc., e più in generale a tutti coloro che ricadono nel ruolo di preposto, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto), in quanto in posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, così da poter impartire ordini, istruzioni o direttive nel lavoro da eseguire.
Tali soggetti devono organizzare o sovrintendere l’attività dei lavoratori e necessitano quindi di una formazione specifica che li metta in condizione di poter comprendere adeguatamente il proprio ruolo, i propri obblighi e responsabilità in materia di salute e sicurezza del lavoro.

» Leggi tutto

LA LASER TERAPIA NELL’INFEZIONE MICOTICA DEL COMPLESSO UNGUEALE

Il corso organizzato dall’ordine TSRM-PSTRP di Salerno e dalla Cda dei podologi di Salerno ha l’obiettivo di fornire le basi teoriche che costituiscono il principio di applicazione della Laser terapia in ambito Podologico per il trattamento fisico delle onicomicosi.

 

Nel primo modulo verranno forniti i principi sulle leggi fisiche che regolano la laserterapia in ambito sanitario. Il corso proseguirà con un modulo dedicato all’applicazione della laserterapia sulle affezioni micotiche soffermandosi sulle modalità tempi e dosi di somministrazione. In seguito verranno discussi alcuni casi clinici.

L’ultimo modulo sarà una revisione sistemica sul confronto tra le terapie farmacologiche convenzionali e la laserterapia.

» Leggi tutto

LAVORO IN EQUIPE: TEAMBUILDING, LEADERSHIP E GESTIONE DEI CONFLITTI

In conformità all’obiettivo INTEGRAZIONE INTERPROFESSIONALE E MULTIPROFESSIONALE, INTERISTITUZIONALE individuato nell’ Accordo Stato-Regione 168 del 2007 e nel “Nuovo Sistema di formazione Continua in Medicina”, il corso intende presentare alcuni contributi significativi che la psicologia può offrire nel contesto lavorativo sanitario. Il corso si pone altresì, l’obiettivo didattico di illustrare le principali teorie e gli strumenti di maggior rilevanza scientifica ai fini di migliorare la comunicazione, la motivazione e le dinamiche di gruppo all’interno dell’equipe ospedaliera ed ambulatoriale.

Gli argomenti trattati durante il corso sono, quindi, volti ad evidenziare il contributo che la psicologia può fornire per lo sviluppo della conoscenza su alcuni aspetti principali dell’esperienza professionale, per il concreto miglioramento delle condizioni di lavoro e dei risultati aziendali.

» Leggi tutto

ORTESIOLOGIA PLANTARE

TEORIE BIOMECCANICHE E TEST FUNZIONALI ; PLANTARE FUNZIONALE; PLANTARE ACCOMODATIVO; PLANTARE SPORTIVO ; PLANTARE NEL PIEDE DIABETICO;TECNICHE DI STAMPA 3D
Il corso si incentrerà sulle principali tipologie di ortesi plantari e le tecniche per realizzarle.
verranno prese in considerazione quindi le ortesi plantari funzionali e la tecnica di stilizzazione del calco in gesso. Il plantare accomodativo e il suo utilizzo nel piede diabetico. iI plantare nello sportivo e le sue caratteristiche di prevenzione dell’infortuni e miglioramento della performance.
Inoltre verranno presentate le principali tipologie di materiali per la realizzazione dell’ortesi e le loro caratteristiche tecniche. Nella seconda parte verranno presi in considerazione alcuni casi clinici in relazione alle tipologie

delle ortesi presentate nella prima parte. Inoltre daremo uno sguardo al prossimo futuro presentando le ortesi plantari realizzate con stampante 3D.
» Leggi tutto

LE MEDICAZIONI AVANZATE E LE NUOVE TECNOLOGIE NELLA GESTIONE DELLE ULCERE DEL PIEDE

FORNIRE UN’ADEGUATA CONOSCENZA DELLE TIPOLOGIE DI LESIONE DEL PIEDE E DELLE CARATTERISTICHE DELLE MEDICAZIONI IN COMMERCIO, IN MODO DA ORIENTARE IL PODOLOGO VERSO UN’APPROPRIATA SCELTA TERAPEUTICA.

Scegliere la medicazione più idonea per ogni lesione rappresenta un passaggio fondamentale nella procedura di gestione delle ulcere cutanee agli arti inferiori. Spesso il professionista si trova in difficoltà, cercando di trovare il compromesso nella scelta del dressing sia sulla base alla qualità delle medicazioni e alle loro performance effettive, sia col criterio della soggettività del giudizio. L’obiettivo del corso è fornire un’adeguata conoscenza delle tipologie di lesione del piede e delle caratteristiche delle medicazioni in commercio, in modo da orientare il podologo verso un’appropriata scelta terapeutica.
» Leggi tutto

PATOLOGIE DERMATOLOGICHE IN PODOLOGIA

Il corso ha l’obiettivo di fornire un quadro generale delle patologie dermatologiche più comuni del piede e descrivere i diversi approcci terapeutici dal punto di vista podologico e infermieristico e chiarendo gli stati patologici che necessitano di approfondimento specialistico.

Lo studente al termine del corso avrà gli strumenti necessari per classificare le diverse patologie cutanee e ungueali che colpiscono l’arto inferiore e i rispettivi protocolli diagnostico-terapeutici in uso.
» Leggi tutto

PODOPOSTURALE

L’obiettivo del corso è quello di far comprendere ai podologi e ai fisioterapisti l’importanza di una visione globale e complessa del paziente nel trattamento dei disturbi posturali. Il “piede” verrà inserito in un contesto più ampio, superando l’approccio puramente meccanico e riduzionista. Verranno quindi illustrati i principi alla base della podo-posturologia.

» Leggi tutto

UPDATE SULLE NORMATIVE IN AMBITO SANITARIO. LEGGE GELLI E ORDINI SANITARI (LEGGE LORENZIN)

Il corso si pone l’obiettivo di analizzare, contestualizzare ed approfondire, in modo critico, la normativa sulla responsabilità ad un anno dall’approvazione della Legge n. 24/2017 in materia di sicurezza delle cure e di responsabilità professionale; la Legge n. 3/2018 sugli Ordini delle Professioni sanitarie, novità e implicazioni.

 

» Leggi tutto

ECM A MISURA DEL PROFESSIONISTA: NON SOLO CREDITI

CREDITI E NORMATIVE ECM, DOSSIER FORMATIVO, VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE, AUTOFORMAZIONE, ECC.

» Leggi tutto

ENGLISH IN MEDICINE

Il corso intende sviluppare tutte e quattro le abilità linguistiche: ascolto, parlato, scrittura e lettura.
Infine verranno letti ed analizzati diversi articoli e brani tratti da internet al fine di consentire a ciascuna professione di perfezionare la lingua inglese nel proprio campo e di continuare anche in maniera autonoma, al processo di formazione e miglioramento continuo, allo sviluppo professionale individuale e alla crescita delle moderne organizzazioni sanitarie, premesse fondamentali di ciascun sistema regionale per l’educazione continua in medicina (ECM).

» Leggi tutto
1 8 9 10 11 12 28