Rieducazione vestibolare

Fondazione Santa Lucia

Corso ECM realizzato da I.R.C.C.S. Fondazione Santa Lucia
Date: 24-25-26 Maggio 2019 (h 8.30 -18.30)
Obiettivo formativo: LINEE GUIDA – PROTOCOLLI – PROCEDURE

RAZIONALE- PROGRAMMA-RV-2019

Depliant rieducazione vestibolare maggio 2019

Il corso teorico-pratico di Rieducazione Vestibolare ha l’obiettivo di fornire le linee guida più aggiornate della vestibologia e i principi alla base della terapia rieducativa dei disturbi dell’equilibrio. È pensato in risposta all’alta incidenza di episodi vertiginosi e di instabilità posturale della popolazione soprattutto anziana.
La terapia riabilitativa ha il compito di recuperare le funzioni alterate, adattando il soggetto alle condizioni cliniche provocate dalla patologia. Lo fa mediante l’impiego di tecniche e strategie adattative, sostitutive e di abitudine, con l’obiettivo di generare o velocizzare un compenso tonico-posturale.
I circuiti neurali del sistema vestibolare rappresentano inoltre le basi per introdurre e sperimentare tale metodica all’interno di protocolli riabilitativi rivolti a disturbi dell’equilibrio anche di altra origine.

Quote di partecipazione:

€ 390,00 per iscrizioni pervenute entro il 30 aprile 2019

€ 440,00 per iscrizioni pervenute dopo il 30 aprile 2019

Sede del corso:

FONDAZIONE SANTA LUCIA – Via Ardeatina 354 – 00179 Roma.

Aula Laq 39 (vicino alla piscina).

Professioni:

Fisioterapisti, TNPEE, Tecnici di Audiometria, Medici di Medicina Fisica e Riabilitazione, Otorinolaringoiatria, Neurologia, Medicina Generale.

Crediti: 34,6

Posti disponibili: 25

-I corsi vengono confermati al raggiungimento di un numero minimo di iscritti; In caso di annullamento per ragioni organizzative, le quote versate saranno rimborsate.

-Il numero dei posti è limitato (sarà rispettato l’ordine di arrivo delle richieste);

-Non saranno prese in considerazione iscrizioni incomplete o illeggibili.

-In caso di rinuncia da parte del partecipante, verranno applicate le penali di seguito indicate:

-10% della quota di iscrizione se la rinuncia perverrà entro e non oltre il 15° giorno antecedente la data di inizio del corso

-50% della quota di iscrizione se la rinuncia perverrà entro e non oltre il 7° giorno antecedente la data di inizio del corso

-100% dell’intera quota di iscrizione se la rinuncia perverrà oltre il termine sopra indicato

La rinuncia, comunicata telefonicamente, dovrà essere perfezionata tramite fax od e-mail.

Strutture ricettive nelle vicinanze:

Hotel Orto di Roma

Kolping Hotel

COME RAGGIUNGERE LA SEDE:

AUTO: Grande Raccordo Anulare, Uscita Nr. 24 (Ardeatina) in direzione Centro. Calcola il percorso dalla tua posizione

MEZZI PUBBLICI: Calcola il Percorso dalla Tua Posizione

Da Stazione Termini – Percorso 1: Metro-A fino a fermata San Giovanni; proseguire con Autobus 218 da fermata Magna Grecia a fermata Ardeatina / Percorso 2: Metro B sino a Piramide; proseguire con Autobus 769 da via Ostiense a Viale Londra (capolinea) / Percorso 3: Metro B sino a San Paolo; proseguire con Autobus 769 da viale Giustiniano Imperatore a Viale Londra (capolinea)

Da Aeroporto Fiumicino – Percorso 1: Treno FL1 (Ferrovie dello Stato) fino a Stazione Ostiense; proseguire con Autobus 769 da Piazzale dei Partigiani a Viale Londra / Percorso 2: Treno Leonardo Express (Ferrovie dello Stato) fino a Stazione Termini; proseguire secondo le indicazioni al punto precedente (“Da Stazione Termini”).

Da Aeroporto Ciampino: Treno FL4 (Ferrovie dello Stato) fino a Stazione Termini; proseguire secondo le indicazioni sopra (“Da Stazione Termini”).

Da Metro Laurentina: Autobus 764 da via Laurentina a Viale Londra (capolinea).