Rieducazione vestibolare

Fondazione Santa Lucia

Corso ECM in collaborazione con I.R.C.C.S. Fondazione Santa Lucia
Date: 7-8-9 dicembre 2018 (h 8.30 -18.30)
Obiettivo formativo: LINEE GUIDA – PROTOCOLLI – PROCEDURE

RAZIONALE- PROGRAMMA-RV-2018

Il corso teorico-pratico di Rieducazione Vestibolare ha l’obiettivo di fornire le linee guida più aggiornate della vestibologia e i principi alla base della terapia rieducativa dei disturbi dell’equilibrio. È pensato in risposta all’alta incidenza di episodi vertiginosi e di instabilità posturale della popolazione soprattutto anziana.
La terapia riabilitativa ha il compito di recuperare le funzioni alterate, adattando il soggetto alle condizioni cliniche provocate dalla patologia. Lo fa mediante l’impiego di tecniche e strategie adattative, sostitutive e di abitudine, con l’obiettivo di generare o velocizzare un compenso tonico-posturale.
I circuiti neurali del sistema vestibolare rappresentano inoltre le basi per introdurre e sperimentare tale metodica all’interno di protocolli riabilitativi rivolti a disturbi dell’equilibrio anche di altra origine.

Quote di partecipazione:

€ 340,00 per iscrizioni pervenute entro il 16 novembre 2018

€ 390,00 per iscrizioni pervenute dopo il 16 novembre 2018

Sede del corso:

FONDAZIONE SANTA LUCIA – Via Ardeatina 354 – 00179 Roma

(Aula Laq 40, accanto alla piscina riabilitativa e alla fontanella in pietra. Entrare al civico 354, procedere avanti fino al centro congressi e poi girare a destra in direzione del porticato dell’edificio degenze. Subito dopo il porticato girare a destra, l’aula è sulla sinistra)

Professioni:

Fisioterapisti, TNPEE, Tecnici di Audiometria
Medici di Medicina Fisica e Riabilitazione, Otorinolaringoiatria, Neurologia, Medicina Generale.

Crediti: 33

Posti disponibili: 25

Il corso è al completo. Eventuali altri iscritti, saranno messi in lista di attesa e saranno contattati nel caso si liberino dei posti.

Strutture ricettive nelle vicinanze:

Hotel Orto di Roma

Kolping Hotel