Corso ECM: PERCORSO CLINICO PER LA CHIRURGIA PROCTOLOGICA

PERCORSO CLINICO PER LA CHIRURGIA PROCTOLOGICA

Corso ECM rivolto a Infermieri (5 crediti)

Presso: Il Pitigliani Centro Ebraico Italiano
via dell’Arco de’ Tolomei, 1 – 00153 – ROMA

22 novembre 2013

Le patologie di interesse proctologico sono estremamente diffuse all’interno della popolazione e le molteplici scelte diagnostiche e terapeutiche per la loro risoluzione richiedono una sempre più alta formazione tra il personale sanitario coinvolto nella gestione dei pazienti affetti da queste malattie.

L’ infermiere, operatore medico-sanitario, risponde a tutti gli effetti alle esigenze di formazione professionale-scientifica e di collaborazione con l’équipe medica.

Il loro compito è differenziato: si occupano del buon funzionamento del blocco operatorio e vegliano al benessere dei pazienti che devono , assicurando dunque il benessere e la sicurezza prima, durante e dopo l’intervento operatorio. Nel corso dell’intervento porgono e riprendono gli strumenti con abilità, tecnica e precisione (ogni intervento richiede esigenze particolari di strumentazione). Si occupano di garantire una perfetta igiene e asepsi (sterilizzazione e disinfezione) durante gli interventi come pure di disinfettare e sterilizzare gli strumenti e gli apparecchi.

Grazie alla loro formazione possiedono le competenze per intervenire in modo efficace nelle situazioni di urgenza che si possono verificare prima, durante o dopo l’intervento.

Ecco le motivazioni che hanno portato alla nascita di un corso di approfondimento rivolto al personale infermieristico che tratti le malattie proctologiche per dare ai pazienti la migliore assistenza sia nel percorso verso l’intervento chirurgico che nell’immediato post-operatorio.

I corsi sono strutturati in modo da consentire l’acquisizione di conoscenze sia teoriche che pratiche.

La discussione finale con i partecipanti sarà poi l’occasione per dare tutti i riferimenti necessari a tutti i partecipanti al fine di una futura e preziosa collaborazione.

L’ obiettivo primario di questo corso è di far conoscere approfonditamente ai professionisti infermieri le malattie proctologiche al fine di assicurare ai pazienti la migliore assistenza sia nel percorso verso l’intervento chirurgico che nell’immediato post-operatorio.

Quota di partecipazione: 25,00 €