Webinar – ALIMENTAZIONE : LA NUOVA FRONTIERA PER COMBATTERE L’INFIAMMAZIONE CRONICA E RAFFORZARE IL SISTEMA IMMUNITARIO

Sabato 20 Giugno, orario 9.30/12.30

Costo di partecipazione 49,00 €

ALIMENTAZIONE : LA NUOVA FRONTIERA PER COMBATTERE L’INFIAMMAZIONE CRONICA E RAFFORZARE IL SISTEMA IMMUNITARIO

Nella lunga evoluzione del genere umano, dall’Ardipithecus ramidus ominide vissuto 4 milioni e mezzo di anni fa, si è realizzata una discordanza fra il nostro antico corredo genetico e i continui cambiamenti nello stile di vita e nella dieta, che incominciati con l’introduzione e lo sviluppo dell’agricoltura e dell’allevamento degli animali 10.000 anni fa, sono giunti agli attuali comportamenti alimentari, associati a quelli culturali e lavorativi.

Soprattutto la elaborazioni degli alimenti introdotte nel corso degli anni, hanno modificato dalle radici le caratteristiche nutrizionali della dieta dei nostri antichi progenitori. Le interazioni fra il nostro antico patrimonio genetico con le qualità nutrizionali di alimenti introdotti in questo periodo può spiegare molte delle malattie croniche dei paesi più sviluppati.

Del tutto recentemente la ricerca in ambito nutrizionale è evoluta dalle classiche indagini epidemiologiche alla biologia molecolare e alla genetica.

E’ così emersa la nutrigenomica come un nuovo campo di ricerca multidisciplinare in ambito nutrizionale che può fornire le strategie per studiare come i componenti della dieta interagiscono con i geni e i prodotti del loro metabolismo, per modificare il fenotipo e dal canto loro come i geni e i composti da loro derivati trasformano i vari componenti della dieta in sostanze nutritive e non e in composti bioattivi.

E’ anche noto che variazioni genetiche individuali influenzano la capacità di tollerare certi alimenti da parte di alcuni gruppi limitati di soggetti favorendo la scelta di alcuni cibi per mantenere lo stato di salute mentre studi molecolari ed epidemiologici genetici indicano che uno squilibrio dietetico può alterare le interazioni gene nutriente favorendo lo sviluppo di malattie croniche. Tutto questo favorisce diete personalizzate per mantenere e/o migliorare lo stato di salute e prevenire le malattie in base al genoma del singolo individuo.

Docente: dott.ssa C.Panico

Direttore Sanitario del centro clinico MedinEur dove tutt’ora presta attività medica come medico nutrizionista, omeopata, agopuntore e medicina estetica bio-naturale

Programma

  1. Cos’è l’infiammazione?
  2. Infiammazione acuta e cronica
  3. Effetti biochimici degli alimenti sull’infiammazione
  4. Il cibo come terapia antinfiammatoria
  5. Le aspettative sulla nutrigenomica

Attestati

Attestato di partecipazione in formato digitale per una frequenza di almeno il 75% e attestato ECM (5 crediti) al superamento del test finale da effettuarsi su piattaforma di e-learning entro 3 giorni.

Modalità di partecipazione

Al termine della procedura di registrazione, riceverai una mail automatica che confermerà l’avvenuta iscrizione all’evento.  

Per collegarsi alla piattaforma del Webinar, riceverai un’ulteriore mail con le relative istruzioni .

Per partecipare sarà sufficiente un PC, un Tablet o uno Smartphone ed un collegamento internet (consigliamo di accedere alla piattaforma da una rete non ospedaliera per evitare problemi legati alla presenza di firewall nelle reti aziendali).

■  Il webinar è soggetto a conferma e DEA FORMAZIONE E SERVIZI si riserva la facoltà di annullare il corso nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti.