Webinar – ECM A MISURA DEL PROFESSIONISTA: NON SOLO CREDITI

Venerdì 03 Luglio, orario 9.30/12.30

Costo di partecipazione 14,90 €

ECM A MISURA DEL PROFESSIONISTA: NON SOLO CREDITI

Il corso ha l’obiettivo didattico di illustrare al professionista sanitario come adeguarsi alla normativa ECM cogente, attraverso le varie modalità previste dal Regolamento: Eventi ECM, Crediti Individuali (auto-formazione, formazione all’estero, tutoraggio, ecc.), Esoneri, Esenzioni e Bonus.

Come ben delineato nel Manuale del professionista pubblicato il 06/12/2018, per stare in regola con la propria Educazione Continua in Medicina, non è obbligatorio partecipare ad eventi ECM accreditati da Provider per il totale del proprio debito. Il debito può essere sanato anche attraverso  la lettura di Articoli e testi di settore ed altre attività di auto-formazione.

Docente: Ph.d dott.ssa E. Vizzinisi

Laureata in Filosofia nel 1997 e in Scienze e Tecniche Psicologiche nel 2003, nel 2009 consegue il titolo di dottore di ricerca in Filosofia. Dal 2004 si occupa di formazione in ambito ECM, progettando e curando la docenza di numerosi corsi nell’ambito della Comunicazione, del Clinical Risk management sanitario, dell’Errore umano, Teambuilding e Leadership, Gestione dei Conflitti e della Bioetica. Nel 2017 si qualifica come Lead auditor secondo ISO 9001:2015 e ISO 19011:2012. Dal 2019 Responsabile della Formazione presso Casa di Cura Mater Misericordiae Roma, e Ospedale Israelitico Roma

Programma

  1. Breve storia del sistema ECM in italia
  2. Ecm e miglioramento delle competenze
  3. Diritti ed obblighi sulla formazione continua del professionista sanitario
  4. Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario
  5. Obiettivi formativi e dossier formativo
  6. Formazione individuale
  7. Esoneri ed esenzioni
  8. Costruzione del dossier individuale
  9. Costruzione del dossier di gruppo

Attestati

Attestato di partecipazione in formato digitale per una frequenza di almeno il 75% e attestato ECM (5 crediti) al superamento del test finale da effettuarsi su piattaforma di e-learning entro 3 giorni.

Modalità di partecipazione

Al termine della procedura di registrazione, riceverai una mail automatica che confermerà l’avvenuta iscrizione all’evento.  

Per collegarsi alla piattaforma del Webinar, riceverai un’ulteriore mail con le relative istruzioni .

Per partecipare sarà sufficiente un PC, un Tablet o uno Smartphone ed un collegamento internet (consigliamo di accedere alla piattaforma da una rete non ospedaliera per evitare problemi legati alla presenza di firewall nelle reti aziendali).

■  Il webinar è soggetto a conferma e DEA FORMAZIONE E SERVIZI si riserva la facoltà di annullare il corso nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti.