Alcologia: aspetti clinici e importanza degli interventi psicologici


6 Ottobre 2016

Sede: Ordine degli Psicologi del Lazio – Via del Conservatorio 91 – 00186 Roma
Durata: 6 ore in orario 10.00 – 17.00

(corso gratuito)

I Problemi e le Patologie Alcol Correlate (PPAC) rappresentano una delle emergenze principali che l’Italia deve affrontare, con enormi implicazioni a livello medico, psicologico e sociale.

E’ opportuno e necessario cominciare a parlare non di “alcolismo”, ma di PPAC (Problematiche e Patologie Alcol-Correlate) o, meglio ancora, di “Sindrome Alcolica”. Questa definizione descrive l’insieme delle condizioni dannose che vengono determinate dall’uso eccessivo dell’alcol. Dire che una persona è affetta da “Sindrome Alcolica” indicherebbe che vi è un insieme di fattori (psicologici, biologici e sociali) che si esprimono in conseguenza dell’uso incongruo dell’alcol. Tutti questi fattori devono essere considerati dall’operatore, nel momento in cui vuole progettare il trattamento terapeutico – riabilitativo individualizzato.

L’evento, che si propone di avviare, coinvolgerà Psicologi e Psicoterapeuti iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio. L’evento ha carattere clinico con ulteriori approfondimenti a carattere epidemiologico, sociale ed integrazione tra i servizi.

Modulo di iscrizione:

POSTI ESAURITI