Registrazione crediti sul CoGeAPS

La procedura standard prevede che le partecipazioni ad eventi formativi e relativi crediti ECM (nazionali e regionali) vengano inviati dai Provider all’ente accreditante e al CoGeAPS tramite flusso informatico una volta concluso l’evento (non dalla data di acquisizione crediti) nel termine di 90 giorni (massimo). Nel caso specifico dei corsi FAD, questi possono avere una durata molto lunga, spesso un anno, i tempi necessari per la visualizzazione in banca dati appaiono più lunghi, anche se sono conformi alla normativa. Quindi se si acquisiscono i crediti all’inizio del corso e quest’ultimo chiude un anno dopo, il professionista dovrà attendere la conclusione dell’evento per la trasmissione da parte del provider delle partecipazioni all’ente accreditante e al CoGeAPS.

Se si riscontrano chiusi gli eventi e trascorsi i tempi di trasmissione dei report da parte dei provider, il professionista verifica l’invio del report con il Provider che ha organizzato l’evento (nonché l’inclusione del proprio nominativo e correttezza del CF), in modo che il provider stesso possa verificare e trasmettere i dati (all’Ente accreditante e al CoGeAPS). Qualora il provider non ottemperi all’invio corretto del rapporto nonostante il sollecito, il professionista  potrà trasmettere al Co.Ge.A.P.S. la documentazione necessaria per l’integrazione della partecipazione mancante.

Una volta effettuato l’accesso al profilo Co.Ge.A.P.S., il professionista può avanzare autonomamente la sua segnalazione nella sezione CREDITI MANCANTI. Le ricordo che è necessario allegare obbligatoriamente copia dell’attestato ECM ove siano presenti dati quali codice evento e crediti ECM acquisiti (non attestato di sola partecipazione) e le evidenze documentali delle comunicazioni rivolte al Provider. Non sarà necessario allegare autocertificazione (il sistema chiede la conferma di quanto selezionato, si firma un’autocertificazione digitale) né documento di identità, in quanto lo SPID garantisce l’identità dell’utente.

I crediti relativi alle segnalazioni di partecipazioni non presenti non saranno immediatamente effettivi, ma saranno subordinati all’autorizzazione da parte dell’ente accreditante.

Suggeriamo anche di consultare la documentazione resa disponibile per tutti i professionisti sanitari: https://ape.agenas.it/professionisti/moduli-documenti.aspx