Webinar 20 Novembre: Responsabilità medica e tutela del paziente ai tempi del Coronavirus
Negli ultimi mesi abbiamo assistito ad una giusta celebrazione del personale medico e sanitario coinvolto nella lotta all’emergenza Covid-19, ma contemporaneamente, e per certi versi paradossalmente, lo stesso personale si è visto sottoposto alla “minaccia” di essere chiamato a risponderne in tribunale.
Tale minaccia appare sempre più verosimile in questa seconda ondata della pandemia, dove, terminati i canti di solidarietà collettiva alle finestre, con il naso (coperto da mascherina) a strapiombo sulla seconda ondata, nessuno tollera più questo modo di tirare a campare e lo sconforto è in agguato.
Ansia, paura, negazione ma soprattutto rabbia prevalgono allo smarrimento iniziale, portando molti alla strenua ricerca di responsabili sui quali far gravare il proprio impoverimento economico e il proprio malessere esistenziale.
Alla luce di questo scenario, alcuni quesiti sorgono spontanei:
I medici e il personale sanitario possono essere chiamati a risarcire i danni conseguenti ad eventi avversi ricollegati al Covid-19?
Quali le responsabilità delle strutture sanitarie nei confronti dei pazienti e dei lavoratori nella gestione dell’emergenza epidemica?
Quali sono le implicazioni medico legali (penali, civilistiche ed assicurative) legate all’epidemia da Covid-19?
A questi quesiti cercheremo di rispondere con l’aiuto di due esperti nel webinar che si terrà il 20 Novembre in orario 15.30/18.30, NON MANCARE!
Webinar 20 Novembre (app Zoom)
5 crediti ECM (evento 411-306695)
Obiettivo nazionale ARGOMENTI DI CARATTERE GENERALE: SANITÀ DIGITALE, INFORMATICA DI LIVELLO AVANZATO E LINGUA INGLESE
SCIENTIFICA. NORMATIVA IN MATERIA SANITARIA: I PRINCIPI ETICI E CIVILI DEL S.S.N. E NORMATIVA SU MATERIE OGGETTO DELLE SINGOLE PROFESSIONI SANITARIE, CON ACQUISIZIONE DI NOZIONI DI SISTEMA (17)
costo 50,00 €
Destinatari: tutte le professioni sanitari, Avvocati, Risk Manager
Iscrizioni online
PROGRAMMA
15.00 Registrazione dei partecipanti
15.30 Prospettiva penalistica sull’accertamento della colpevolezza
Pasqualino Silvestre, Avvocato penalista del Foro di Roma. Professore a contratto di diritto penale (parte generale e parte speciale) presso Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, Università Lumsa di Roma; docente aggiunto di diritto penale dell’economia presso l’Accademia della Guardia di Finanza di Roma. E’ autore di diverse pubblicazioni in tema di diritto penale
16.30 Punto di vista civilistico in termini di individuazione e quantificazione del danno
Emanuela Ferrante , Avvocato civilista
17.30 Dibattito sugli argomenti trattati
18.30 Chiusura del webinar
Test ECM online su piattaforma lms